Allegrini Palazzo Della Torre 2018 - 0,75cl

16,00 €
Tasse incluse

Un vino simbolo dell’azienda che ha reso celebre il brend Allegrini in tutto il mondo. 

Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il Palazzo Della Torre è uno dei vini che ha reso celebre la cantina Allegrini in tutto il mondo. Rappresenta l’espressione piena e corposa dell’omonimo vigneto che circonda la Villa Della Torre, uno splendido palazzo rinascimentale divenuto simbolo e punto d’eccellenza dell’Amarone.

Il Palazzo Della Torre Allegrini nasce da uve Corvina e Rondinella, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Sangiovese. A inizio settembre l’uva viene raccolta manualmente: una parte del raccolto viene lasciato appassire, mentre un’altra parte è destinata alla vinificazione immediata. A dicembre l’uva appassita, pigiata e diraspata, confluisce in acciaio inox assieme al vino prodotto dall’uva fresca, dove fermenta. Il vino matura poi in barrique di rovere francese di secondo passaggio per 15 mesi, quindi in bottiglia per altri 7, così da raggiungere un profilo aromatico ricco, pieno e vellutato.

L’eccellenza del Palazzo Della Torre Allegrini è frutto di uve di grande qualità, provenienti da un terreno ottimo e prestigioso, ma anche di un processo produttivo singolare, attento e sorvegliato. Di colore rosso rubino scuro, il grande fascino del Palazzo Della Torre è attribuibile al suo bouquet giocato su cupe sensazione di fiori secchi, pepe, tabacco e resina. In bocca rivela una buona struttura, ma anche un tocco morbido ed elegante e una persistenza sapida e fresca. Ideale compagno di risotti e paste classiche, questo vino si esprime al meglio in compagnia di buoni affettati, carne di maiale e formaggi stagionati, rivelando la sua anima tenebrosa e intensa, ricca di aromi e sentori entusiasmanti.

Colore Rosso rubino carico

Profumo Fiori secchi, sentori di sottobosco, pepe, tabacco e resina

Gusto Vellutato e di buona struttura, con sapida e perdurante freschezza

Denominazione
Verona IGT
Vitigni
Corvina Veronese 70%, Rondinella 25%, Sangiovese 5%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di circa 40 anni, radicate su un terreno per lo più argilloso, calcareo e ricco di scheletro
Vinificazione
Parte del raccolto viene appassito fino al mese di dicembre, per poi fondersi con la base vinificata da uve fresche
Affinamento
15 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio
Note aggiuntive
Contiene solfiti
Di colore rosso rubino carico si abbina facilmente a numerosi piatti della cucina italiana fra cui spiccano i risotti, eccellenti quelli con lo zafferano, i funghi porcini ed il battuto di maiale; paste classiche, come l’Amatriciana e la Carbonara, pasticcio di lasagne e gnocchi al gorgonzola e noci; carni grigliate e arrosti. Perfetto quando in tavola c’è il tagliere dei prosciutti di Parma e culatello di Zibello, esprime tutta la sua piacevolezza in compagnia di formaggi di media stagionatura, specificamente con Parmigiano Reggiano, pecorino e Monte Veronese. Il gradevole sentore d’uva passa ancora più si apprezza se il vino viene servito a 18°C in bicchiere ampio.

Dettagli del prodotto

Allegrini

Reviews

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password