Allegrini La Poja 2016 - 0,75cl
Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative. La Poja è, assieme all’Amarone, il cavallo di battaglia della cantina Allegrini
Descrizione
ALLEGRINI :
La Poja è, assieme all’Amarone, il cavallo di battaglia della cantina Allegrini, una delle realtà vitivinicole più radicate e prestigiose della Valpolicella, oramai celebre in tutto il mondo. Le origini di questo vino eccezionale risalgono al 1979, quando Giovanni Allegrini decise di piantare, sulla sommità del colle La Groia, 2,65 ettari di sola Corvina Veronese, istituendo così il Podere La Poja. Non poteva neanche immaginare lo straordinario successo del vino che ne sarebbe nato.
La Poja Allegrini è prodotto con uva Corvina, vendemmiata manualmente verso la fine di ottobre in stato di leggera surmaturazione. Il raccolto viene poi pigiato e diraspato, quindi posto a fermentare per circa 20 giorni in acciaio inox. Al termine del processo di vinificazione, il vino matura in barrique nuove d’Allier per 20 mesi, poi in bottiglia per altri 10.
Dopo circa 4 anni di invecchiamento, La Poja Allegrini si presenta con una personalità straordinaria e un’eleganza fuori dal comune. Riconoscibile da un colore rubino profondo e da un bouquet che richiama le erbe officinali e le piante balsamiche, assieme ad un ampio ventaglio di frutta e spezie, La Poja stupisce il palato per il tocco aggraziato, nitido ed elegante. I tannini sono piacevoli e impeccabili e i piacevoli aromi si sviluppano in un lungo finale molto fresco e minerale, ammaliante, incantevole.
Colore Rosso rubino intenso
Profumo Note fruttate e speziate, con contorno di mandorla tostata, incenso, erbe officinali e balsamiche
Gusto Succoso e di grande corpo, con lungo finale sorretto da freschezza e vigore minerale
Veronese I.G.T.
Corvina Veronese 100%,
Regione Veneto
Altitudine 320 m s.l.m
Esposizione Sud-Est
Tipologia di terreno : Prevalentemente calcareo, ricco di scheletro
Sistema di allevamento Guyot
Età media delle viti 42 anni
Vendemmia Raccolta manuale effettuata ad inizio ottobre. L’epoca di raccolta sottointende la volontà di determinare una leggera surmaturazione delle uve sulla pianta.
Vinificazione Pigiatura soffice dell’uva diraspata
Fermentazione : In acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri periodici
Affinamento : Maturazione in barriques nuove d’Allier per 20 mesi, massa per 8 mesi in grandi botti di Slavonia e affinamento in bottiglia per 10 mesi
La Poja è ideale per accompagnare arrosti di carne rossa e selvaggina. Ottimo se accostato a formaggi stagionati non piccanti, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo bianco e nero Potenziale evolutivo 20 anni. Si consiglia di servire a18°C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.