Altemasi Rosè Riserva 2017 Trento Doc - 0,75cl
Altemasi rappresenta la linea di eccellenza degli spumanti , nella quale spicca, etereo e immancabile, il raffinato Rosè.
Descrizione
NDAMENTO CLIMATICO
Un inverno, abbastanza freddo e molto asciutto, è stato seguito da una primavera con abbondanti piogge che hanno caratterizzato anche l’inizio della stagione estiva. Dalla seconda metà di luglio le giornate soleggiate con una buona escursione termica si sono protratte fino a metà ottobre determinando, nella prima decade di settembre, una vendemmia scalare e molto tranquilla con uve ben mature e con profilo acidico molto equilibrato.
DENOMINAZIONE TRENTODOC
VITIGNI
Cuvée dei migliori Pinot Nero e Chardonnay
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Lo Chardonnay, vendemmiato a mano in cassetta, viene pressato delicatamente separando le diverse frazioni del mosto che fermentano in acciaio inox. Il Pinot Nero è ottenuto col sistema del “cappello sommerso” separando il mosto dal contatto con le bucce ai primi segnali di inizio fermentazione che prosegue in acciaio inox a temperatura controllata. In questo modo riusciamo ad ottenere un colore rosato tenue che caratterizza il nostro Trentodoc rosato. Nella primavera successiva si effettua la presa di spuma con permanenza sui lieviti per almeno 36 mesi prima della sboccatura.
DATI ANALITICI:
Alcool: 12,50% vol. Acidità totale: 5,5 g/l Estratto secco netto: 22 g/l Zuccheri residui: 7 g/l Contiene solfiti
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosato con leggeri riflessi ramati, spuma bianca cremosa, perlage continuo e sottile. Profumi complessi con note di ciliegia matura, mora e mela rossa. Il sapore è pieno, avvolgente, di grande equilibrio e persistenza.
ABBINAMENTI
Adatto come aperitivo, ed in abbinamento a secondi a base di agnello e carne bianca.
TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA: 8 – 10°C