Altemasi Blanc De Noirs 2018 Trento Doc - 0,75cl

36,00 €
Tasse incluse

Quella del Trento Brut DOC Millesimato, realizzato da  Altemasi, è una produzione per pochi appassionati, che presenta uno chardonnay in purezza di giusta complessità e persistenza. 

Descrizione

ZONA DI PRODUZIONE

Ripidi versanti costituiti da depositi fluvio-glaciali ghiaiosi della Valle di Cembra e conoidi alluvionali sulla collina di Trento.

ANDAMENTO CLIMATICO

Dopo un mese di gennaio freddo e senza precipitazioni, è seguito un lungo periodo con temperature miti fino a marzo che hanno anticipato la ripresa vegetativa. Buono il trimestre maggio-luglio con precipitazioni diffuse a fine giugno. La raccolta è iniziata ad inizio settembre con uve sane e mature destinate a dare un prodotto di ottima qualità.

DENOMINAZIONE TRENTODOC

VITIGNI

Esclusivamente Pinot Nero con rese unitarie intorno ai 60 hl per ettaro

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO

Le uve vengono raccolte a mano in cassette e vinificate in bianco a temperatura controllata in acciaio; nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la presa di spuma in bottiglia con permanenza sui lieviti per 36 mesi. Alla sboccatura non viene effettuato che un minimo dosaggio di “liqueur d’expedition”.

DATI ANALITICI

Alcool: 12,50% vol. Acidità totale: 6 g/l Estratto secco netto: 21 g/l; Zuccheri residui: 6 g/l; Contiene solfiti.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Spuma bianca con perlage fino e continuo. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Note fruttate di pesca e ribes rosso con delicato sentore di melissa caratterizzano un profumo delicato, fresco e complesso. Di grande equilibrio in bocca. Piacevolezza e persistenza nel gusto.

ABBINAMENTI

Risotto con trota affumicata, crostacei, vitello tonnato, pesce bianco all'isolana, salmone affumicato.

TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA 8 –10°C

Dettagli del prodotto

Cavit

Reviews

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password