Lis Neris Tal Luc - 0,375cl
Il Tal Luc di Lis Neris è stato eletto "Dolce dell'anno" per la guida del Gambero Rosso 2017
Descrizione
Per il Tal Luc di Lis Neris il sistema di produzione, negli anni, è rimasto essenzialmente lo stesso: Verduzzo quasi in purezza, appassito su graticci per 120/130 giorni in ambiente condizionato e senza fermentazione di muffe. La lentezza e la gradualità dell’appassimento sono il vero segreto della qualità di questo vino, in grado di renderlo dolce ma mai stucchevole, in perfetto equilibrio tra freschezza e dolcezza.
I profumi di questo Tal Luc hanno un’intensità notevole, che non soffoca però la polposa energia del frutto. All’assaggio dà il meglio di sé, coniugando al meglio densità e freschezza, struttura e dettaglio. Il merito di questo passito è da ricercarsi in Alvaro Pecorari, alla guida di Lis Neris. Alvaro, negli anni, ha saputo confrontarsi con moltissime varietà di uve diverse, rimanendo sempre fedele a una propria ricerca espressiva fondata sull’estrema chiarezza e leggibilità di vini dalla voluminosa vitalità aromatica e gustativa.
I vigneti si Lis Neris hanno trovato il loro spazio ideale su di un altopiano triangolare orientato verso est, che ha come vertice Gorizia e che apre verso ovest in direzione Gradisca e Cormons; qui si possono trovare terreni ghiaiosi trascinati a valle dallo scioglimento dei ghiacci, l’ideale per la perfetta maturazione delle uve.