Charles Heidsieck Champagne Blanc des Millénaires 2006 - 0,75cl - Box
Uno Champagne leggendario, proveniente da un grande vigneto della Côte de Blancs da un’annata considerata come mitica, tra le migliori del decennio.
Descrizione
Quello che ne risulta è un vino impressionante per eleganza, che non dimostra affatto i suoi (quasi) vent’anni nonostante un affinamento sui lieviti durato per ben quindici stagioni. Finissimo, sfaccettato, dimostra tutta la grandezza delle intuizioni di Charles Heidsieck, velide tanto il secolo scorso quanto oggi.
Giallo paglierino tendente al dorato, dal perlage fine e persistente. Al naso impressiona per fragranza, note agrumate introducono un profilo olfattivo floreale, fruttato, tracciato da sentori di burro e di piccola pasticceria. In bocca è tanto voluminoso quanto definito, freschissimo e di gran beva. Una buona acidità ne sostiene l’architettura per un assaggio capace di distendersi e di dimostrare anche una certa morbidezza prima di un finale di grande persistenza
Anche come aperitivo, il Blanc des Millénaires di Heidsieck è Champagne ideale per accompagnare un grande piatto a base di caviale. Un risotto.
Annata 2006