Bollinger Special Cuvèe - 0,75cl
Lo Champagne Brut Special Cuvée è l’emblema e il simbolo della maison Bollinger.
Descrizione
COLORE
Dorato, segno distintivo dell’uva nera. Prova di una buona maturazione. Bollicine sottili
PROFUMO
All’olfatto si percepiscono nettamente note di frutta matura, spezie e mele candite con un impatto aromatico biscottato ricco di dettagli.
ABBINAMENTI
Anacardo, Parmigiano, Pata Negra prosciutto stagionato. Crostacei (gamberi ,astice, gameberi d’acqua dolce, aragosta grigliata). Sushi e sashimi, pesce in generale. Volatili e carne bianca.
SAPORE
Il sorso, immediatamente riconoscibile, avvolge con un tocco cremoso perfettamente bilanciato da una fresca acidità e una soffice e delicata bollicina, dove ritroviamo gli aromi fruttati di pera, brioche e spezie leggermente piccanti con un risultato ricco e corposo in equilibrio tra struttura, potenza e vivacità.
NOTE DEGUSTATIVE
Questa cuvée è il risultato di un sapiente e delicato assemblaggio tra una piccola parte di vino d’annata e una maggioranza di vini di riserva, tra cui spiccano quelli invecchiati in bottiglia per più di 15 anni nei locali della cantina, per poi maturare non meno di tre anni sui lieviti ed essere degorgiata con l'aggiunta della liqueur d’expédition fatta con gli stessi vini dell’assemblaggio, al fine di mantenere la più assoluta coerenza stilistica. Il dégorgement è meccanizzato. Quest’ultimo processo è un vanto di Bollinger in quanto effettuato con un sistema a jet che, iniettando un gas inerte all’interno delle bottiglie, impedisce all’ossigeno di penetrare e, quindi, permette di impiegare una bassissima quantità di solforosa. Queste sono le caratteristiche che rendono speciale la cuvée, assieme alla materia prima utilizzata, coltivata nei cru più prestigiosi della Champagne.