Bollinger Champagne PN AYC 18 - 0,75cl
Realizzato esclusivamente con Pinot Nero, questo champagne unico esprime la visione unica di questo vitigno della Maison Bollinger. L'annata Bollinger PN incarna l'ambizione di mettere in risalto le diverse espressioni del Pinot Nero magnificandolo su diversi terroir, ognuno con un gusto unico.
Descrizione
Ogni edizione dà libera espressione ad un'annata principale e ad un anno scelti con cura da Champagne Bollinger. Ci permettono così di reinventarci ad ogni nuova annata. Il Bollinger PN vintage diventa un nuovo riferimento nella gamma permanente della Casa. L'edizione VZ15 è la prima interpretazione.
Un colore dorato con riflessi bronzo.
Note di miele, pasta di frutta, mela cotogna e agrumi canditi. Gli aromi di marzapane e arancia rossa completano questo naso di spezie dolci con una rinfrescante nota di menta.
Al palato è profondo, sottile e ricco, offre una bella ampiezza e un finale di agrumi canditi che esalta la freschezza di questo vino.
Il Pinot Nero, in maggioranza in tutte le sue annate, costituisce uno dei pilastri essenziali della Maison Bollinger. Con Bollinger PN, la casa accoglie un secondo Blanc de Noirs nel cuore della sua gamma, accanto all'emblematico Vieilles Vignes Françaises. Esigente per la sua fragilità, richiede costante attenzione e i vini che produce necessitano di tempi di maturazione molto lunghi. Ma il Pinot Nero sa comunque offrire vini di incomparabile finezza: ben vinificato, rivela la finezza del suo bouquet. Ecco perché il Pinot Nero rappresenta, per la Casa, uno dei fondamenti della sua identità.